• Anfiteatro
  • Anfiteatro
Condividi su:

Offerte per Vacanze a Lecce

Lecce è un palcoscenico di bellezze architettoniche, artistiche e culturali del Salento, la regione geograficamente più a sud della Puglia.

Qui Vi presentiamo una serie di offerte per soggiornare durante le Vostre vacanze a Lecce:

Per trascorrere una vacanza sono inoltre consigliate le offerte last minute in Hotel oppure si può optare per le deliziose camere in B&B o dimore storiche all'interno delle caratteristiche residenze della città.

Video di Lecce, la Firenze del Sud


 

Durante le Vostre vacanze a Lecce scoprirete che questo capoluogo è nominato la "città del Barocco" per lo stile inconfondibile che caratterizza questa città d’arte,  ed inoltre di notevole valore è il patrimonio architettonico riferito ai secoli 17° e 18°.

Dalla bellezza delle foto di Lecce si può evincere che i viaggiatori fin dall’antichità hanno raggiunto questo capolouogo, per conoscere ed ammirare l’inedito barocco leccese che con estrema eleganza si delinea tra le facciate delle dimore storiche e delle maestose Chiese e Conventi, fino a raggiungere le suggestive strade antiche del centro storico.

Trascorrendo una vacanza a Lecce potrete scoprire che questo capoluogo di provincia, è una città dove più elaborato è stato lo sviluppo dell'arte barocca in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello.

Si parla, infatti in questo Video di barocco per la bellezza dei monumenti e per l'eleganza delle forme rinascimentali e la ricchezza degli elementi decorativi non per nulla è definita la Firenze del sud o l'Atene delle Puglie.

Le Vostre vacanze a Lecce, non possono non iniziare con una visita guidata all'emblema del barocco leccese: la Basilica di Santa Croce.

La sua architettura è un’icona di regalità data dalla balconata sostenuta da personaggi allegorici, dal suo splendido rosone ricco di cornici e da tantissime sculture, capitelli ed immagini che propongono angeli e putti, frutta mediterranea, ghirlande di fiori, stemmi e bassorilievi di straordinario interesse.

La Basilica è affiancata da Palazzo dei Celestini, l’ex convento dei Padri Celestini ed il suo aristocratico prospetto è a bugnato, arricchito da preziose finestre, e capitelli barocchi e nei pressi troviamo anche i più prestigiosi Bed and Breakfast, le eleganti dimore storiche, ed i vari Alberghi e Hotel.

Piazza S. Oronzo dedicata al Santo Patrono, è considerata il cuore pulsante della vita sociale, aggregativa e commerciale della città capoluogo. La Piazza custodisce e raccoglie:

• il cinquecentesco Sedile
• la rinascimentale ex chiesetta di S. Marco
l’anfiteatro romano
• la colonna votiva con la statua del protettore
• lo stemma musivo della città raffigurante l’albero di leccio con la lupa
• una parte del settecentesco Palazzo Carafa

Corso Vittorio Emanuele è l’arteria più importante del borgo antico su cui si affacciano bellissimi palazzi nobiliari, la Chiesa di S. Irene e Piazza Duomo.

In questo straordinario luogo scenografico si può ammirare l’imponente Cattedrale barocca, l’alto Campanile in bugnato, il gentile Episcopio vescovile, due ospitali balconi propilei ed il raffinatissimo ex Seminario al cui interno vi è uno dei pozzi barocchi tra i più belli del Salento.

Lecce definita anche la “Città delle cento Chiese” è ricca di tantissime testimonianze di architettura sacra e tra queste si segnalano:

• le Chiese del Rosario e di S. Teresa
• la chiesa di S. Anna e di S. Elisabetta
• S. Matteo con un raro prospetto concavo - convesso
• la chiesa di S. Chiara e di S. Giuseppe.

In una passeggiata turistica nel Vostro viaggio nel Salento, Vi consigliamo di soggiornare presso i vari Bed and breakfast dai quali si può raggiungere a piedi e visitare il Castello Carlo V, le cui ampie e le bianche sale interne trasmettono un grande senso di meraviglia.

Il comune di Lecce è il capoluogo del Salento ed è particolarmente attivo nei settori dell'industria agricola (olio, vino) e della ceramica, e sulla vicina costa adriatica Vi segnaliamo la possibilità di coniugare storia, arte e piacere con un rinfrescante bagno presso i villaggi turistici, negli agriturismo e nelle masserie vicini alle spiagge della costa sabbiosa della penisola salentina.

Durante una vacanza o un soggiorno turistico in Puglia, comode da raggiungere in pochi minuti di macchina ci sono le marine leccesi dove poter soggiornare nei villaggi turistici sul mare:

Frigole, Casalabate, Torre Chianca, Torre Rinalda e la marina principale di San Cataldo.