Otranto, Lecce (Puglia): vacanze a Otranto

Scegli la tua Vacanza a Otranto
 
Condividi su:

Otranto è la località più ad Est in Italia e i raggi del sole per primi giungono a riscaldare le splendide spiagge di questa città in provincia di Lecce.

Offerte turistiche Last Minute per vacanze a Otranto

Vi proponiamo una serie di offerte turistiche per trascorrere le Vostre vacanze a Otranto, dove villeggiare in Hotel, B&B, residence e appartamenti, agriturismo e masserie nella costa adriatica salentina di Puglia. Controllate il listino prezzi e compilate il Form per ricevere i last minute.

Il comune di Otranto in provincia di Lecce sorge sulla costa mediterranea della Puglia ed è un paese votato alla pesca e al turismo. Il suo simbolo è il faro di Punta Palascia che attualmente è diventato anche un importante museo del mare.

Nel Video itinerario di Otranto scoprirete che è molto suggestivo passeggiare lungo il porto soprattutto al tramonto e all'alba quando all'orizzonte si vedono le montagne dell'Albania e la costa balcanica che dista appena 70 Km.

Video di Otranto 

 

La vicinanza alla costa orientale e la particolare posizione geografica ne ha contrassegnato, nel bene e nel male la storia di Otranto in quanto ha avuto sempre intrecci economici e culturali tra oriente e occidente. Molto toccante la vicenda degli 800 Martiri, che sono finalmente diventati Santi, e le loro ossa sono custodite presso la Cappella e santuario di S. Maria dei Martiri, stipate in alte bacheche di vetro.

Attualmente è il capoluogo naturale dell'estremo tacco del Sud Italia da cui proviene anche il nome di Terra d'Otranto. Nella sezione foto di Otranto  potrete visionare le immagini della Cattedrale col suo notevole pavimento a mosaico, la chiesa bizantina di San Pietro e il Castello aragonese.

La Cattedrale si trova imboccando la via della Basilica ed è il cuore religioso di questo paese, stupisce soprattutto per il magnifico Mosaico pavimentale che consigliamo assolutamente di visitare.

Il Castello Aragonese con i torrioni angolari e con il suo grande cortile interno è utilizzato, durante la stagione estiva per iniziative culturali ed eventi, oltre che come area espositiva per mostre d'arte.

Altre attrazioni turistiche da visitare in questa cittadina sono: il Colle delle Memorie, la Torre dell'Orologio, il Museo Diocesano e il Bastione dei Pelasgi, che funge da passeggiata su una terrazza sul mare dove la sera, i giovani si incontrano per ascoltare un pò di musica e cenare all'aperto. E' considerato da molti come il miglior colpo d'occhio della città con una vista panoramica sul porto, che mostra orgogliosamente le sue acque azzurrissime ed in lontananza nelle giornate più belle si possono vedere le montagne dell'Albania. 

Nella prima domenica di settembre, il porto si riempie di imbarcazioni che celebrano la Madonna dell'Altomare, la statua della Vergine che viene accolta su un peschereccio, ed è protagonista di una processione a mare di grande suggestione popolare. Sempre dal Bastione dei Pelasgi, in agosto durante la celebrazione della Festa dei Beati Santi Martiri Idruntini, si possono ammirare i suggestivi fuochi d'artificio. 

Altro evento da ricordare, è il Capodanno Alba dei Popoli che raduna migliaia di appassionati, a trascorrere l'ultimo dell'Anno nel punto geografico più ad Est in Italia, aspettando le prime luci dell'Alba.

Pochi chilometri a nord di Otranto, sulla costa troviamo una serie di Agriturismo e Masserie sparsi nelle vicinanze delle famose spiagge di 
Torre Sant'Andrea, di Conca della Specchiulla, dell'Oasi di Frassanito , dei Laghi Alimini e della sabbia bianca di Baia dei Turchi

I laghi Alimini, sono degli stagni di mare che appaiono sospesi in un delicatissimo eco-sistema naturale all'interno della Pineta e della macchia mediterranea salentina. L'Alimini Grande comunica con il mar Adriatico, convogliando le proprie acque direttamente sotto un piccolo porticello, e questo ne determina una alta salinità del bacino dei Laghi Alimini, dove durante le belle giornate di primavera si è soliti praticare del Trekking, traversate con la Canoa o rilassanti passeggiate a Cavallo.

Nella costa idruntina a Sud invece durante le Vostre vacanze, che potete scegliere di trascorrere in un comodo B&B, in Hotel o negli appartamenti in Residence, potrete scoprire la Baia delle Orte e la meravigliosa località di Porto Badisco. 

Nella zona costiera della Baia delle Orte, oltre alla Torre del Serpe, troviamo una particolare Cava di Bauxite dal colore Rosso e dalle acque stagnanti di color verde smeraldo, un luogo suggestivo meta di gite scolastiche, che affascina i visitatori  in vacanza nella costa adriatica del Salento


Mappa per raggiungere Otranto