Porto Cesareo, Lecce (Puglia): vacanze a Porto Cesareo nel Salento

Scegli la tua Vacanza a Porto Cesareo
 
Condividi su:

Porto Cesareo, in provincia di Lecce, è una splendida località per tracorrere delle delizione vacanze nel Salento.

Il porto naturale che si affaccia sull' Isola dei Conigli è uno dei posti più belli della costa jonica di Puglia.

Su Salento.it trovate le migliori offerte per vacanze a Porto Cesareo: Villaggi turistici, Hotel sul mare, Bed and Breakfast, residence appartamenti e ville con piscina, agriturismo e masserie che Vi propongono piatti tipici della tradizionale cucina salentina. Compilate il Form e riceverete i last minute più vantaggiosi.

Offerte turistiche last Minute per vacanze a Porto Cesareo


Porto Cesareo fà parte della Terra di Arneo che promuove il territorio attraverso le sue Masserie e la sua associazione.
Ogni mattina un mercatino del pesce viene offerto e venduto fresco sul molo della riviera di Ponente.  Il Porto è inoltre anche un punto di ritrovo per gli appassionati di kitesurf per la presenza di forti venti.

Durante le serate in vacanza a Porto Cesareo Vi è anche possibilità di fare shopping nella famosa Via delle Pescherie, mentre di giorno è consigliato fare una visita guidata nell' area marina protetta di Porto Cesareo.

Video di Porto Cesareo, Lecce

)


Da visitare nella marina di Porto Cesareo, Lecce, troviamo il Museo ittico dove sono presenti specie rare di pesci di particolare interesse, la stazione di Biologia Marina e il museo talassografico che è una raccolta di ambienti, tratti di costa e fondali ricostruiti all'interno del museo, per vivere e scoprire i diversi aspetti del patrimonio marino della costa jonica.

L'area protetta di Porto Cesareo costituisce una eccezionale area marina naturale, dove anche a bassa profondità insieme ai diving o tramite una immersione subacquea si possono scoprire le coloratissime forme di vita nei fondali del mare, che accolgono differenti comunità animali e vegetali.

La costa di Porto Cesareo lunga circa 17 km. Vi accompagna poi sulla litoranea pugliese per Taranto, dove si incontra Torre Lapillo, un piccolo paradiso dove spiagge a perdita d'occhio Vi porteranno fino a Punta Prosciutto.

La costa è fronteggiata da innumerevoli isolotti ricchi di vegetazione e di fauna tra cui si distinge l'Isola Grande o Isola dei Conigli, dove incontriamo una grande abbondanza di pesce, che ne confermano la ricchezza biologica di questa vivacissima costa del Salento.

Il pesce pescato viene messo in vendita poi nelle tradizionali pescherie di questa città salentina dove in una caratteristica strada troviamo i negozi dove contrattare il prezzo del pesce fresco da cucinare nei B&B o negli appartamenti in affitto durante le Vostre vacanze a Porto Cesareo.

Le spiagge di Porto Cesareo sono delimitate da soffici dune di sabbia bianchissime, baciate da un sole sempre caldo e splendente.

Particolarità del luogo è la pescaturismo che viene praticata tramite delle barche e pescherecci insieme ai pescatori locali che Vi insegneranno a scegliere il pesce fresco giusto, ed adatto per essere cucinato a cena, magari con gli stessi membri dell'equipaggio. 

Nelle foto di Porto Cesareo scoprirete che molti lidi sul mare di sera diventano un simpatico ritrovo serale con buona musica per i turisti in vacanza in Puglia.

Citiamo fra i vari stabilimenti balneari: il Tabù, le Dune, Orange Sun, il Samanà, Isola beach club, Togo Bay, Bacino Grande, Bahia del Sol, Bassamarea e il lido dell'Hotel Conchiglia Azzurra.

 


Mappa per raggiungere Porto Cesareo