EnglishEnglishDeutschNederlandsFrançaisEspañolPortuguésNorskSuomiSvenskaDansk日本語 [Nihongo]中文(简体,1) [Zhongwen]PolskiΕλλάδαРоссийская Федерация



Lecce - Salento
 


Last Minute
Hotel
Villaggi
Residence
Agriturismo
B&B
Case Vacanze
Masserie
Trulli
Dimore storiche
Offerte di Lusso
Camping
Offerte gruppi 
Agenzie viaggi 
Tour Operator

 
 
 


Chi siamo
Pubblicità su Salento.it
Cartina Stradale
Meteo
News
Eventi
Immobiliare
Voli on line
Itinerari
Amici su Facebook
Salento su Youtube
Foto su Flickr

Directory
Ristoranti
Gastronomia
Stabilimenti Balneari
Noleggi Auto
Noleggi Barca
Diving
Equitazione
Musei
Discoteche
Agenzie Viaggi
Cantine e Frantoi
Servizi Turistici
Negozi
Matrimoni

Tradizioni
Musica
Video
Forza Lecce
Foto gallery

Contatti

 
 
Anfiteatro Lecce: anfiteatro romano di Lecce su Salento.it

Salento.it > Anfiteatro Di Lecce
   
..: Facciata Santa Croce Lecce :.. ..: Particolare della facciata della Chiesa di  Santa Croce a Lecce :.. ..: Anfiteatro Romano Lecce :.. ..: Piazza Duomo Lecce :.. ..: Piazza Duomo di sera Lecce :..
..: Facciata Palazzo dei Celestini Lecce :.. ..: Scorcio della Chiesa di  Sant'Irene, Lecce :.. ..: Chiostro del monastero degli Olivetani Lecce :.. ..: Il Sedile di Piazza sant'Oronzo a Lecce :.. ..: Teatro Romano Lecce :..
Altre foto Salento, Eventi e Video Salento



 Anfiteatro romano di Lecce


L’ anfiteatro romano di Lecce si trova in corrispondenza di Piazza S. Oronzo.
Per molto tempo è rimasto sepolto sotto le sue stesse macerie, venne scoperto per caso solo nel 1901 e riportato alla luce.

La costruzione è d’età augustea; è stata realizzata in parte con lo scavo del terreno, con architettura ad arcate sorrette da pilastri di tufo.

L’arena dell'anfiteatro romano è ellittica, costruito in pietra leccese, rivestito da marmi lavorati ed era arricchito di decorazioni ora conservate presso il
Museo di Lecce.

I pezzi superstiti del fregio sono sistemati al suolo, sotto il parapetto;
tutti gli altri materiali notevoli pertinenti al teatro, iscrizioni latine comprese, si trovano nella galleria scavata nella roccia che corre intorno all’arena.

Da notare, infine, che nei pressi dell’anfiteatro romano fu scavata anche una necropoli preromana, che ha restituito iscrizioni messapiche.

All’interno, l’altezza dei gradoni sedili aumenta man mano che si sale verso gli ordini più alti per rendere ben visibile l’arena da qualsiasi punto della cavea.

A seconda della loro importanza, le strutture esterne furono rivestite con materiali più o meno nobili: rivestimenti marmorei o intonaco.

Purtroppo, non si sa con precisione né colui che fece edificare l’Anfiteatro, né l’epoca esatta a cui esso risale.

Con l'arrivo dei Romani la città di Lecce ha una sua denominazione, si chiama RUDIAE, è una città che aveva una certa importanza soprattutto nell'età imperiale.

L'imperatore Augusto prima ancora di diventare imperatore passò da Lupiae in un momento particolarmente turbolento delle lotte che c'erano in triestina a Roma.

Dopo l'uccisione di Giulio Cesare il nostro Ottaviano una volta diventato imperatore cerca in qualche modo di sdebitarsi con l'ospitalità ricevuta e si ricordò di Lupiae e finanziò la costruzione di 2 grandi edifici da spettacolo:
l'anfiteatro e il teatro.

 


Visite guidate all'anfiteatro e alla città di Lecce 

Lecce: arte, cultura, gastronomia

Tutti i pomeriggi da Lunedì al sabato* visita Lecce e le sue bellezze attraverso un itinerario storico-culturale che si conclude con l'assaggio dei nostri unici sapori.

ore 17,15 Partenza dal castello

ore 18,45 Visita Bottegaio della cartapesta

ore 19,00 Degustazione enogastronomica

*la partenza è subordinata al raggiungimento di 10 partecipanti

Informazioni e prenotazioni b&b a Lecce presso Abita Lecce:

Cooperativa Theutra
0832 279195

Info Point Castello Carlo V
0832 246517

Date sempre il riferimento di Salento.it


Salento d'Amare
Salento.it informazioni su Vacanze cell 329.8045943 e su Hotel 393.5448426