Comune di Salice Salentino, Lecce



Informazioni su Storia e Cultura del comune di Salice Salentino

Popolazione: 9062 ab
Superficie: 59 Kmq
Densità: 153 ab/Kmq

Accessibilità: Il centro urbano di Salice Salentino dista 19 Km da Lecce, il capoluogo salentino e si può raggiungere dalla Strada Statale 7.

Indirizzo comune di Salice Salentino, Lecce: Via Vittorio Emanuele II
Tel.: 0832 - 731006

Cenni storici del paese di Salice Salentino:
Nel sec. XIV fu fondato da Raimondello del Balzo Orsini, Principe di Taranto.
Nel 1463 passò al regio demanio e successivamente alla famiglia Ciurli (o Zurlo).

Nel sec. XVI acquistato a titolo marchionale da Giovanni Antonio Albricci passò poi a Gabriele Agostino Enriquez, Marchese di Squinzano e, da ultimo, ai Filoramo.  

Economia prettamente agricola, con stabilimenti vinicoli ed oleari molto apprezzati.

Il vino Salice Salentino è un vino DOC del Salento e le sue cantine vinicole hanno ottenuto da tempo la Denominazione d'Origine Controllata, ed hanno ormai trovato collocazione sulle tavole delle famiglie in tutta Italia.

Da visitare a Salice salentino c'è la Chiesa Parrocchiale barocca (Chiesa Madre), costruita nel 1713, con facciata a due ordini, al cui interno figurano ricchi altari seicenteschi, un pulpito, una pregevole cantoria del 1702, ed un dipinto (un Cristo Morto) di Serafino Elmo datato al 1750.

Patrono del paese di Salice salentino è San Francesco d'Assisi i cui festeggiamenti si svolgono la terza domenica d'ottobre.

Grande rilevanza hanno anche i festeggiamenti (la Fera te Salice) in onore della Madonna della Visitazione che si tengono il 2 luglio.

Di notevole interesse è il convento dei Riformati, all'interno del quale figurano una pregevole tela che rappresenta la visita di Maria ad Elisabetta, la cui attribuzione è oggetto di studi, ed un ammirevole coro barocco in legno.

Altri edifici la Chiesetta dell'Immacolata, la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (inaugurata nel 1977) ed i resti della Casa del Re che fu residenza di Raimondello Orsini del Balzo e della moglie Maria d'Enghien.

Inoltre consigliamo di organizzare il proprio matrimonio o qualsiasi cerimonia nel meraviglioso Castello Monaci, dove si può soggiornare per una vacanza presso Casina Metrano.



Elenco delle attività commerciali di Salice Salentino, Lecce


Meteo Salice Salentino


Foto del comune di Salice Salentino

  • Castello Monaci a Salice Salentino
  • Chiesa Madre Salice Salentino
  • Castello Monaci a Salice Salentino
  • Chiesa Madre Salice Salentino

Lascia un commento