Comune di Tiggiano, Lecce



Informazioni su Storia e Cultura del comune di Tiggiano

Popolazione: 2736 ab
Superficie: 7 Kmq
Densità: 364 ab/Kmq

Accessibilità: Il centro urbano dista 58 Km da Lecce; si può raggiungere da SS. 16; SS. 275.

Indirizzo comune di Tiggiano, Lecce: Piazza Castello
Telefono: 0833 - 531351

La sua origine è databile nel periodo medievale, quando durante la dominazione angioina, il casale servì da rifugio per i contadini sottomessi al signore.

Nella prima metà del XVII sec la famiglia dei Serafini-Sauli acquistò il contado e il borgo di Tiggiano, riuscendo ad ottenere in seguito il titolo baronale.

Da segnalare il Palazzo Baronale, costruzione seicentesca con elementi rinascimentali, testimonianza del lungo dominio della famiglia Serafini-Sauli.

Il giardino retrostante (detto il frutteto)  ha una superficie di circa 6750 mq, ed è strutturato in modo da essere accessibile e percorribile attraverso viali posizionati lungo l'asse verticale ed orizzontale dividendolo in quattro parti.

Dal giardino si accede al bosco, esteso circa Ha 2.18.00, vero e proprio museo di macchia mediterranea, ricca di alberi imponenti come pini, querce e lecci che custodiscono un tipico sottobosco, vivacizzato dagli odori caratteristici del timo, della salvia, della menta e del profumato rosmarino.

Lungo i viali che lo suddividono in 4 zone quadrangolari, sono state sistemate delle palizzate e delle panchine per godersi il clima sereno e respirare aria ricca di ossigeno, al riparo dai rumori e dai pericoli.

In questo stupendo polmone di verde si possono trascorrere dei momenti di quiete incantevole, allietati dal canto degli uccelli che volano di ramo in ramo sugli alberi ad alto fusto.

Il sito è segnalato quale meta di itinerario turistico dal GAL, i cui periti hanno provveduto a classificare la flora e la fauna che convivono nell'ecosistema del bosco e che vengono esposte in pannelli illustrativi ben visibili al visitatore.

Trascorrere il tempo in questo posto meraviglioso tonifica il corpo e lo spirito e il visitatore ne rimane meravigliato per il senso di tranquillità che si imprime in lui.

Fonte: comune.tiggiano.le.it  (Puglia)


Elenco delle attività commerciali di Tiggiano, Lecce


Meteo Tiggiano


Foto del comune di Tiggiano

  • Palazzo Baronale Tiggiano
  • Chiesetta Tiggiano
  • Palazzo Baronale Tiggiano
  • Chiesetta Tiggiano

Lascia un commento