Condividi su:

Offerte per vacanze a Torre Lapillo e Punta Prosciutto

Torre Lapillo è una frazione di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.

E' ubicata sulla costa nord del Salento a ridosso dell' Area marina protetta e rende questa marina veramente un luogo affascinante per la sua selvaggia bellezza.

Vacanze a Torre Lapillo e Punta Prosciutto

Contattateci per ricevere informazioni su vacanze a Torre Lapillo e Punta Prosciutto

 

Nella sezione last minute troverete le offerte scontate da scegliere prima di partire in viaggio verso la Puglia, e molte sono le proposte per Villaggi turistici, Hotel sul mare, bed and breakfast che offrono abbondanti colazioni, ville e appartamenti in affitto vicino alla spiaggia, e residence con convenzione con i migliori ristoranti che offrono la formula della mezza pensione.

Per gli amanti della quiete nel motore di ricerca di Salento.it potrete trovare le camere in agriturismo oppure nelle dimore storiche ubicate nelle masserie in campagna.

Video delle spiagge di Torre Lapillo

 

 

 

Video della spiaggia di Punta Prosciutto

 

 

 

Itinerario turistico di Torre Lapillo: cosa visitare

La marina di Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo, si presenta come un grazioso borgo di pescatori adagiato sul Mar Ionio a metà strada tra Punta Prosciutto e Porto Cesareo.

La località balneare di Torre Lapillo, prende il nome dalla Torre di vedetta, recentemente ristrutturata, che fa parte del sistema difensivo costiero voluto da Carlo V per proteggere il territorio dalle invasioni dei Saraceni.

Da visitare infatti in zona Vi è la Torre che ospita un caratteristico porticciolo di imbarcazioni, che offre noleggio di barche e gommoni, in questa ridente località la presenza di una torre di avvistamento, risalente al XVI secolo e meglio conosciuta anche come Torre di San Tommaso.

Tale costruzione a base quadrata venne edificata per volontà di Carlo V con il nobile scopo di difendere il territorio salentino dai continui attacchi da parte dei Saraceni.

Torre Lapillo ed anche la località di Punta Prosciutto è caratterizzata da spiagge bianche a perdita d'occhio e lidi balneari che fanno di questa località un paradiso dove fare il bagno in un mare azzurro e incontaminato.

La lunga spiaggia di Torre Lapillo è tra le più frequentate durante la stagione estiva grazie ai numerosi servizi di cui ogni turista può facilmente usufruire.

Ma ciò che attrae più di ogni altra cosa, è la particolare costa di cui questa località dispone: essa infatti, è in grado di soddisfare pienamente sia gli amanti delle distese di sabbia che gli appassionati di scogliera.

Torre Lapillo è luogo ideale anche per tutti coloro che, armati di maschera e pinne scrutano ed ammirano i meravigliosi fondali facenti parte di un prezioso patrimonio naturalistico grazie alla presenza di una barriera corallina.

Dal centro di Torre Lapillo il turista può facilmente raggiungere la spiaggia e gli stabilimenti balneari ma anche gli eventi di intrattenimento culturali e folkloristici organizzati lungo l'intera costa.

Torre Lapillo si raggiunge facilmente procedendo da Porto Cesareo verso nord-ovest per circa 5 Km sulla costa jonica pugliese poi proseguire a Punta Prosciutto e verso la provincia di Taranto.

Si trova anch'esso annesso all'area marina protetta di Porto Cesareo, e durante gli ultimi anni ha avuto un incremento turistico notevole con un'ottima offerta per trascorrere le vacanze in appartamenti e ville in affitto, hotel residence e villaggi turistici sul mare.

Per chi ama la buona cucina è consigliato soggiornare nei vari Hotel di Porto Cesareo che dispongono di rinomati ristoranti di pesce con pregiati vini del Salento.

Prima di partire per le Vostre vacanze nel Salento Vi invitiamo a guardare alcune foto di Torre Lapillo che Vi faranno rendere conto della bellezza di queste spiagge e dell'affascinante territorio della Terra di Arneo.

 

Itinerario turistico di Punta Prosciutto: cosa visitare

Punta Prosciutto è una meravigliosa località della costa salentina situata in prossimità di Torre Lapillo, al confine tra la provincia di Lecce e quella di Taranto.

La spiaggia incontaminata e suggestiva dal colore biancastro ed il mare cristallino, limpido e di un intenso blu cobalto rendono la località di Punta Prosciutto una delle mete più ambite del Salento.

Le peculiarità e la rarità del fondale marino hanno comportato inoltre la presenza di un'area umida nella quale si sono sviluppate numerose specie animali e vegetali che hanno ritrovato in questa zona un habitat ideale.

Tali ricchezze naturalistiche hanno portato alla costituzione di un Parco Naturale denominato "Riserva delle Paludi del Conte e delle Dune di Punta Prosciutto".

A Punta Prosciutto la balneazione è particolarmente agevole grazie ai fondali sabbiosi e ad acque basse e limpide che attirano un vario target di visitatori:

la località balneare è frequentata, infatti, sia da famiglie che giovani e giovanissimi, attratti dai paesaggi naturalistici ma soprattutto da attività sportive quali la barca a vela, il windsurf, il kitesurf, le immersioni subacquee e tutti gli sport acquatici.


Foto di Torre Lapillo


Mappa per raggiungere Torre Lapillo