Salento spiagge: web cam, foto e video delle spiagge del Salento

Condividi su:



Spiagge del Salento: foto e video

Il Salento è una terra bagnata da due mari con spiagge bellissime sia sul Mar Adriatico, sia sul Mar Jonio della parte più meridionale della Puglia.

Cliccate qui, e scaricate l'APP di Hello Beach per prenotare un ombrellone, lettini e consumazioni presso gli stabilimenti balneari del Salento

 

Cliccate qui di seguito per compilare il form per informazioni sui lidi balneari del Salento.

 

Video delle spiagge più belle del Salento

 

 

Spiagge del Mare Adriatico del Salento

Le spiagge del Mare Adriatico iniziano dalle marine di Lecce:

  • Casalabate
  • Torre Chianca
  • Frigole
  • San Cataldo.

 

Proseguono poi a San Foca e Torre dell'Orso (marine di Melendugno) e continuano con Frassanito, Alimini e Baia dei Turchi che sono le più belle spiagge del comprensorio di Otranto.

Si termina sulla meravigliosa litoranea adriatica, con una costa di scogliera a strapiombo sul mare, che parte da Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro marina, Andrano, Tricase, Novaglie fino a Santa Maria di Leuca.

Elenco delle Spiagge del Mare Adriatico del Salento

  • San Cataldo, Frigole e Casalabate
  • San Foca
  • Torre dell'Orso dove ammirare lo scoglio delle "2 sorelle"
  • Spiaggia dei Laghi Alimini, Conca specchiulla, Frassanito e Baia dei Turchi a Otranto
  • Spiaggetta di Porto Badisco 
  • la caletta di Porto Miggiano a Santa Cesarea Terme

 

 

 

 

Spiagge del Mar Jonio del Salento

Il Mar Ionio invece, risalendo dal Capo di Leuca, presenta un maggior numero di spiagge tutte da scoprire durante la Vostra vacanza nel Salento.

Si parte dall'estremo Sud dalle meravigliose Maldive del Salento, nelle località di Torre vado, Pescoluse, Torre Pali che sono le marine di Salve. Si continua con Lido Marini, Torre Mozza e Torre San Giovanni che rappresentano la Costa di Ugento. 

Si arriva a Baia Verde di Gallipoli, nota località dove risiedono tutti i principali lidi balneari che propongono i celebri happy hour sulla spiaggia dopo aver superato l'oasi naturale di Lido Pizzo.

Continuando verso le marine di Nardò, troviamo Rivabella di Gallipoli e Lido Conchiglie che portano poi al comune di Porto Cesareo e la sua frazione Torre Lapillo.

Superata infatti la spiaggia bianca di Sant'Isidoro, si arriva nel paradiso naturale delle spiagge di Porto Cesareo: le Dune, il Tabù fino ad arrivare a Torre Lapillo e ai confini della provincia di Taranto con la meraviglia di Punta Prosciutto

Elenco delle Spiagge del Mar Jonio del Salento

 

 


 

Scegliere la spiaggia dove fare il bagno in base al vento

Dopo aver parlato delle più belle spiagge del Salento divise fra costa adriatica e costa jonica, sulla mappa della penisola salentina Vi diamo degli utili consigli sulla località ideale per fare il bagno, in base al vento della giornata e al meteo.

SCIROCCO:
Considerate che quando soffia il vento di scirocco, che è un vento che proviene da Sud, si dovrebbe preferire una giornata al mare sulla costa adriatica.

PONENTE:
Con vento di ponente si dovrebbe fare un bel bagno verso la zona di Santa Maria di Leuca.

TRAMONTANA: 
se c'è la tramontana, è consigliabile andare sulla costa Ionica dove troverete un mare caraibico e non occorre altro che sceglierVi il giusto posto dove rilassarVi al sole.

Anche la costa adriatica da Otranto in giù è consigliatissima, perchè più riparata dal vento, e quindi Santa Cesarea, Badisco Castro marina sono indicati per fare il bagno.

LEVANTE:
se soffia vento di levante è consigliata la costa jonica alta, da Gallipoli a Torre Lapillo

GRECALE:
se altrimenti soffia vento di grecale, si potrebbe fare il bagno sulla costa jonica da Ugento fino alle Maldive del Salento.

Qui di seguito vi presentiamo una simpatica mappa per raggiungere le spiagge del Salento.

 

Foto delle spiagge del Salento

 


  • La baia di Torre dell'Orso
  • La baia di Torre dell'Orso