Pesca Turismo Leuca Porto Cesareo, Lecce su Salento.it

Attività:
Pesca Turismo Leuca
Indirizzo:
Via Doppia Croce porto pescatori 73040
Città:
Porto Cesareo

Pesca Turismo Malepesce Leuca

La storia del Peschereccio Malepesce di Leuca:

Nel 1978 Antonio Margarito detto Malepesce inizia un'attività fino a quegli anni sconosciuta.

Con la piccola motobarca Francesco, provvista di licenza di pesca, si intravide la possibilità di affiancare l’attività di pesca con una turistica, accompagnare in mare turisti, attenti e interessati a conoscere le bellezze di un piccolo borgo qual era Leuca a quel tempo.

Antonio Margarito “Malepesce” faceva espressa richiesta formale alla capitaneria di porto per ottenere le licenze necessarie. La piccola barca, un gozzo salentino, acquistata dai maestri d’ascia di Marittima, era quindi collaudata ed equipaggiata con tutte le dotazioni di sicurezza nel periodo estivo per ospitare a bordo fino a 8 persone.

L’obiettivo era far conoscere le bellezze del posto e generare un piccolo aiuto economico per sostenere la famiglia nel difficile periodo invernale.

Successivamente altri pescatori intravidero nell’iniziativa la possibilità di guadagno e iniziarono a costruire e allestire barche anche in quest’ottica.

I pescatori di Leuca però, poveri e mal supportati dalle istituzioni dell’epoca , lasciarono ben presto questo mondo, poiché districarsi fra la burocrazia era diventato più difficile rispetto a smagliare il pesce dalla loro rete.

Era il primo approccio al pesca turismo della nostra marina e parliamo di 40 anni fa.

Ora i nipoti di “Malepesce” cercano di riproporre e ripercorrere le attività del nonno seguendo gli insegnamenti del più vecchio pescatore di Leuca.

A tua disposizione i migliori noleggi barca per esplorare il mare del Salento.

Pescare la tua passione...


Lascia un commento




Foto Pesca Turismo Leuca Porto Cesareo, Lecce