Comune di Patù, Lecce



Informazioni su Storia e Cultura del comune di Patù

Popolazione: 1721 ab
Superficie: 8 Kmq
Densità: 201 ab/Kmq

Comune di Patù (Lecce)

Accessibilità: Il comune di Patù dista 63 Km circa da Lecce e si può raggiungere da SS. 101 Salentina che porta a Gallipoli.

Indirizzo comune di Patù, Lecce: Via Giuseppe Romano
Tel.: 0833 - 752061

Si presume che il nome del comune di Patù, derivi dal greco pathos (patimento, dolore), in quanto ricorderebbe le sofferenze della città di Vereto (Veretum), dalla cui distruzione ad opera dei saraceni deriva la nascita del paese.

Nel territorio comunale di Patù, in Puglia sono presenti diversi importanti monumenti storici e siti archeologici.

Tra i più importanti citiamo il sito archeologico con i resti della città messapica di Vereto, il monumento delle Centopietre, che è stato istituito come monumento nazionale.

Ospita resti visibili della città di Vereto, come una scalinata di origine messapica, un pozzo per il rifornimento di acqua fresca e un porto ancora visibile a pochi metri di profondità, situato sulla punta dell'insenatura.

Inoltre a Patù, da vedere segnaliamo:

  • la chiesa di San Giovanni Battista 
  • la chiesa di San Michele Arcangelo, sul cui ingresso è riportata la discussa iscrizione Terribilis est locus iste, che compare anche in altri edifici religiosi ed è talvolta considerata di origine esoterica.

 

Marina di San Gregorio è una frazione del comune di Patù ed è un centro balneare che ospita varie strutture ricettive come

 

La Baia di Felloniche si trova a circa 3 Km da Santa Maria di Leuca, sul versante jonico in direzione di Gallipoli, e si presenta agli occhi del viaggiatore come una ridente e vivace località turistica attrezzata. 

A pochi km. troviamo Pescoluse e i lidi balneari delle spiagge delle Maldive del Salento.



Elenco delle attività commerciali di Patù, Lecce


Meteo Patù


Foto del comune di Patù

  • Monumento delle Centopietre
  • Marina di San Gregorio
  • Monumento delle Centopietre a Patù
  • Monumento delle Centopietre
  • Marina di San Gregorio
  • Monumento delle Centopietre a Patù

Lascia un commento