Condividi su:



Offerte per vacanze di Pasqua nel Salento

 

 

I festeggiamenti per la Pasqua in Salento, iniziano con la Domenica delle Palme, una tradizione antichissima di cui tutti i paesi della provincia di Lecce ne vanno fieri.

 

Per avere informazioni sulle offerte di vacanze a Pasqua nel Salento:

Contattateci ai numeri Cell. (+39) 377 2770666 - Cell. (+39) 366 9216553
e sapremo indicarVi i last minute più convenienti in provincia di Lecce. 


Riti di Pasqua nel Salento

La Pasqua nel Salento solitamente si svolge con degli antichi riti pasquali e i canti di Passione, e la processione fino a raggiugere la Chiesa del paese.

Solitamente la Settimana Santa inizia il Mercoledì con la Via Crucis di sera.

Il Giovedì Santo si celebra l'ultima Cena.

Il Venerdì Santo si svolge la processione del Cristo Morto, dove la Croce viene portata da una Donna che viene accompagnata da 12 apostoli.

A Maglie, Lecce nel cuore del Salento, si svolge la caratteristica fiera dei campanelli con le bancarelle e i mercatini di Pasqua nel venerdì che precede la Domenica delle Palme.

A Tuglie, Sannicola, Parabita e anche ad Alezio e Gallipoli le confraternite animano la processione del Venerdì Santo portanto la Statua di Gesù in croce.

A Casarano particolarmente interessante è la tradizione de lu Santu Lazzaru dove vari gruppi di cantanti popolari suonano la musica tradizionale in cambio di beni alimentari.

Anche a Galatina si festeggia San Lazzaro e durante la festa si tiene la celebre Cuccagna, simpatico gioco di Piazza per il popolo.

La Pasqua nel Salento è un evento molto sentito e tutti i paesi della provincia di Lecce celebrano questa ricorrenza nella maniera tradizionale tramandata dagli antichi.

Video dei Canti di Passione


Pasquetta a Lecce e nel Salento

La Pasquetta invece è una ricorrenza gioiosa e ricca di bontà della cucina salentina.

A Lecce e nel Salento si usa preparare un pranzo tradizionale, solitamente in campagna o in masserie e agriturismo dell'entroterra dove poter gustare le prelibatezze tipiche di questa Terra.

La Pasquetta si conclude con delle rilassanti passeggiate sulla spiaggia o nelle località balneari più carine come: Otranto, Gallipoli, Castro marina, Santa Cesarea Terme o Santa Maria di Leuca.

Per i giovani la Pasquetta in Salento è diventata una data imperdibile per ascoltare buona musica nei concerti sulla spiaggia oppure per ballare nei lidi e negli stabilimenti balneari di Gallipoli al ritmo della musica house.

Video per una vacanza a Pasqua nel Salento