promo salento villaggi
Condividi su:

Vacanze a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una località della provincia di Lecce nel basso Salento.

Confrontate i prezzi e le tariffe per scegliere le vostre vacanze a Santa Maria di Leuca:

Nel motore di ricerca Salento.it trovate le offerte last minute per Hotel e villaggi, bed and breakfast, appartamenti o residence in affitto sul mare. Per chi ama la tranquillità ci sono i caratteristici agriturismo e le graziose masserie con piscina in campagna.

Video di Santa Maria di Leuca

)

 

Il capo di Leuca è la punta estrema d'Italia che termina sull'alta scogliera di Punta Meliso, dove le acque del Mar Jonio si congiungono a quelle del Mar Adriatico.

Da Santa Maria di Leuca è talvolta visibile, una linea di separazione fra le correnti provenienti dal Golfo di Taranto e quelle dal canale d'Otranto. Questa caratteristica ha da sempre suggerito alla fantasia popolare un confine fisico fra i 2 mari Jonio e Adriatico di Puglia.

Dalle foto di Santa Maria di Leuca scoprirete la costa adriatica del Salento che si presenta fra: i muri a secco, le pajare e i trulli che mimetizzano nella roccia le ville a strapiombo verso il mare.  
Sull'altopiano poi si scorge l'abitato di Gagliano del Capo con il suo campanile.

Arrivati alla fine della litoranea si incontra il faro di Santa Maria di Leuca che si trova a 102 metri sul livello del mare ed uno dei più importanti d'Italia.

La Torre bianca ottagonale sorge su un promontorio alto e roccioso, circondata dal Santuario de Finibus Terrae che la leggenda vuole essere l'anticamera terrestre del Paradiso, nel punto in cui anticamente sorgeva il Tempio di Minerva.

Affacciandosi si può vedere Punta Ristola la parte geograficamente più a Sud in Puglia che con Punta Malazzeddu forma il seno che ospita il porto.  

La costa di Santa Maria di Leuca attorno al porto è ricca di suggestive grotte scavate dalla natura e consigliamo di visitarle con una bella gita in barca oppure ammirarne i fondali con un'immersione in diving.

Il mare come anticipato è ricchissimo di Grotte: quella Grande del Ciolo e continua con una serie di insenature lungo tutto la scogliera fino a Punta Meliso, che insieme a Punta Meliso disegna il vertice finale del Sud Est d'Italia.

Nel porto della marina di Leuca (frazione di Castrignano del Capo) arrivano e attraccano le imbarcazioni di vacanzieri che percorrono le varie rotte del Mar Mediterraneo e della vicina Grecia.  

Nella località vi sono disseminati numerosi gazebo e info point che propongono divertenti giornate al mare con gite in barca e la possibilità di pranzare con i buonissimi ricci di mare.

Da visitare nel Capo di Leuca consigliamo:
la marina di Novaglie con il suo porticciolo naturale, il Ponte Ciolo dove i ragazzi del luogo si tuffano da altezze imbarazzanti, e il celebre locale Gibò per cenare in una location unica, in un ristorante incastonato nella scogliera.

Per gli amanti della movida durante le vacanze a Santa Maria di Leuca è consigliato il Lido Azzurro che di giorno è un rinomato stabilimento balneare, mentre di notte si trasforma in una piccola discoteca a cielo aperto a pochi metri dal mare.

Per chi ama ballare o semplicemente ascoltare della buona musica, vi sono altri locali notturni sulla spiaggia si possono trovare alle Maldive del Salento risalendo la costa jonica verso Torre Vado.

Fra i vari locali sul mare citiamo: il Samarinda, Lido Venere, le 5 Vele, il Kaibo e tanti altri luoghi dove poter trascorrere delle divertenti serate a pochi passi dalla bianca sabbia del capo di Leuca.