promo salento villaggi
Condividi su:

Offerte turistiche in provincia di Taranto (Puglia)

La città di Taranto è il secondo comune della regione Puglia per numero di abitanti.

Ecco una lista di offerte per trascorrere un soggiorno turistico o di lavoro in provincia di Taranto:

La città sorge nel Golfo di Taranto sul mar Ionio e viene detta anche la città dei due mari, poichè delimitata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo.

Il Mar Grande è separato dal Mar Piccolo da un capo che lo chiude a golfo ed è orientato verso il nucleo originale della città, collegato al resto del territorio tramite il Ponte di Porta Napoli e il Ponte Girevole, costruito nel 1897, e ristrutturato negli anni '50, divenuto nel corso del tempo il simbolo della città.

Inoltre il Mar Grande e separato dal mar Ionio da Capo san Vito e dalle isole di San Pietro, San paolo e San Nicolicchio.

Il Mar Piccolo invece è un mare interno i cui due lati sono collegati dal Ponte Punta Penna Pizzone.

Taranto è sede di un grande Porto industriale e commerciale e di un arsenale della Marina Militare Italiana oltre alla più grande stazione navale.

Dal Punto di vista storico e culturale, sul territorio tarantino, numerosi sono i monumenti che testimoniano l'importanza della città.

Passeggiando tra le strade di Taranto i turisti possono ammirare il Tempio Dorico, i resti archeologici come le necropoli greco-romane, le tombe a camera, e senza dimenticare la cripta del redentore.

In città inoltre sono presenti numerose chiese a testimonianza della forte religiosità che ha sempre contraddistinto la città ionica come cripte, monasteri e santuari.

Le architetture religiose variano dal romanico al barocco della facciata della Cattedrale di San Cataldo, dal gotico della Chiesa di San Domenico Maggiore alle più eleganti chiese rinascimentali e neoclassiche.

Nel centro storico numerosi sono  le dimore signorili appartenute a famiglie nobili e personalità illustri come Palazzo Pantaleo e Palazzo d'Ayala valva.

Nell'estremo angolo dell'iosola su cui sorge il Borgo Antico sorge il Castello Aragonese, o Castel Santangelo, il cui primo nucleo fu costruito dai bizantini nel 916 dc.

Il castello fu ultimato nel xv secolo per volontà Ferdinando II D'aragona.

Altro importante esempio di architettura militare è rapperesentato dalla Fortezza de Laclos, costruita sull'isola di san Paolo per volere di napoleone Bonaparte, per proteggere la città, quando decise di farne uno dei suoi avamposti nel mediterraneo.

Allontanadosi da Taranto per una trentina di km. si può visitare una caratteristica cittadina che sorge a 431 metri d'altezza su una delle ultime colline della Murgia sud orientale, Martina Franca.

Domina la Valle d'Itria, una plendida distesa verde e pianeggiante punteggiata da bianchi Trulli che si estende in parte in provincia di Bari, di Brindisi e di Taranto.

Martina Franca ha uno splendido centro storico, caratterizzato dai suoi bianci vicoli,
dalle stradine e dalla maestosa arte barocca dei palazzi signorili e delle monumentali Chiese.

La cittadina di Martina Franca gode dello splendido paesaggio della Valle d'Itria, disseminata di antiche "casedde", i famosi Trulli, e dalle tipiche Masserie.

Importantissimo evento dell'estate a Martina Franca è il Festival della Valle d'Itria, un festival internazionale di opera lirica la cui prima edizione si svolse nel 1975