Condividi su:

Vacanze a marina di Alliste (Lecce) in Salento, Puglia

Alliste è una graziosa marina in provincia di Lecce, che si trova sulla litoranea jonica di Puglia, tra Ugento - Gallipoli e la bella Santa Maria di Leuca.

Vacanze a marina di Alliste

Ecco una serie di offerte turistiche a marina di Alliste, e nelle vicine Torre Suda e Mancaversa.

 

Sulla litoranea nelle vicine località balneari è possibile fare una vacanza qui:

 

Cosa visitare a marina di Alliste, sulla litoranea Ugento - Gallipoli

Marina di Alliste è ideale per trascorrere una vacanza sul mare, perchè tutte le case in affitto distano pochi metri dal mare. Questa località balneare confina a Nord con la località di Torre Suda (Marina di Racale) a Sud con Torre San Giovanni, la principale marina di Ugento.

Marina di Alliste ha un mare limpidissimo con scogliera bassa e splendide insenature per fare il bagno in completo relax in quanto non è un luogo molto frequentato dalla massa.

La litoranea di Alliste conta ben 7 km di costa particolarmente rocciosa e bassa ideale anche quindi per i bambini.

A nord, per chi non vuole rinunciare alla sabbia si trovano i lidi sabbiosi come punta della Suina e il parco di punta pizzo e a sud le spiagge di Torre San Giovanni, la principale Marina di Ugento.

Marina di Alliste ha un mare limpidissimo e splendide insenature per fare il bagno in completo relax, le tre località turistiche più conosciute lungo la marina di Alliste dove trascorrere giornate in totale tranquillità immersi in uno scenario magico sono: Posto Rosso, Capilungo e Pilella.

Dove dormire ad Alliste (Lecce)

I nostri consigli sono orientati verso soggiornare presso l'elegantissimo Giardino dei Pini, che offre suites super accessoriate, con centro benessere e una piscina immersa nella campagna dove rilassarsi nel quiete assoluta.

Una vacanza in questa località balneare del Salento, in Puglia, si può trascorrere anche con una graziosa vacanze nelle villette in affitto sulla costa ionica, considerando che la costa della marina di Alliste si affaccia una litoranea molto comoda per fare il bagno, con scoglio basso e tante calette da scegliere per prendere il sole.

Da qui si possono facilmente raggiungere le località più importanti, ma una vacanza qui vi permette di avere un afflusso minore del turismo di massa, ed un costo minore degli affitti.

Nelle vicinanze c'è la sua frazione Felline, che vanta un centro storico di notevole importanza.

Altre località balneari della costa jonica salentina notevoli di essere scoperte sono: Mancaversa e Torre Suda

Nella Vostra vacanza a marina di Alliste consigliamo di visitare anche il centro storico del comune di Racale (provincia di Lecce, in Puglia) e di mangiare presso ristorante L'acchiatura, un luogo dove assaporare antichi piaceri e piatti della cucina tipica salentina.

la località di Torre Sinfonò

Un'altra interessante località lungo la marina è Torre Sinfonò con l'omonima torre sita a 200 metri dal mare, costruita nel XIV secolo a difesa della costa. Ora è parzialmente diroccata.

Qui il mare è profondo una decina di metri e la roccia a picco su di esso è alta 6 metri, una vista suggestiva oltre che leggendaria.

In questa località turistica della costa ionica del Salento, ci sono servizi e attività ricreative e tutto ciò che può essere utile al turista.

Nei principali mesi estivi si organizzano sagre, eventi e fiere che allungano il divertimento fino a notte tarda.

Le località di Capilungo e Posto Rosso

A pochi chilometri da Torre San Giovanni, frazione di Ugento, troviamo Capilungo e Posto Rosso, altre due marine del comune di Alliste.

La particolare conformazione della costa rende la vacanza ancor più avvincente e rilassante: lunghi tratti di costa rocciosa a pico sul mare cedono il posto a tratti di sabbia fine e dorata, facilitandone l'accesso al mare.

Sullo sfondo di questo paesaggio raro e splendido se ne apre uno ancor più bello e caratteristico.

A farla da padrona è infatti la natura che, con i suoi mille colori, le sue sfaccettature e peculiarità permette al fruitore di immergersi in una realtà incontaminata e parallela, quale quella del mondo rurale e contadino fatto di storia e tradizioni.

Ulivi secolari, macchia mediterranea, rocce affioranti ed un mare che lascia spazio ad ogni tipo di immaginazione.

A Capilungo c'è un fiore all'occhiello la famosa pista ciclo pedonale, un percorso lungo 2 km lungo la scogliera dove fare tranquille passeggiate o salutari corsette con vista mare.

Con piccoli ciottoli incorniciati da olivi secolari e grotte di recente scoperta e l'immancabile macchia mediterranea.

Il sentiero della pista ciclo pedonale finisce poco dopo la piazzetta in località Pilella, seconda marina di Alliste in direzione Santa Maria di Leuca.

Le scogliere di Capilungo e Posto Rosso attraggono anche anche gli amanti della pesca e delle immersioni subacquee grazie al patrimonio storico e naturalistico custodito sul fondale marino di questa parte di mare.

Lo splendore dei luoghi permette inoltre di fantasticare sule numerose leggende legate a questi luoghi.

Una tra le tante è quella riguardante il vicino Mare dei Diavoli, caratterizzato da una roccia molto alta e frastagliata, e un mare assai profondo.

Secondo la leggenda il naufragio del Re Pirro in queste acque inquietò molto gli abitanti del posto che, non avendo mai visto degli elefanti, ipotizzarono fossero diavoli.


Foto di Marina Di Alliste