• Vacanze nel Salento


Ogni giorno, nuove Offerte per Vacanze nel Salento (Puglia)

Ogni giorno, nuove promozioni scontate e Last Minute su Salento.it

Offerte 2024 per vacanze nel Salento e in Puglia, sul mare

Salento.it è il motore di ricerca n. 1 per scegliere dove passare le vacanze nel Salento.

Sul nostro sito web potete ricevere il preventivo con il listino prezzi di oltre 1000 strutture turistiche sul mare, in Provincia di Lecce, Brindisi, Taranto e in tutta la Puglia.

Trova le migliori offerte turistiche fra:

villaggi turistici, camping village, hotel, masserie o agriturismo, residence, dimore storiche, B&B o case vacanze.

Sono inoltre disponibili promozioni su pajare salentine, offerte di lusso e ville con piscina.

Scegliere dove alloggiare è veramente semplice, basta solo compilare i vari form gratuitamente, e riceverete comodamente via email i preventivi di vacanza, insieme al numero di telefono diretto della struttura ricettiva.

 

Come funziona Salento.it e come trovare l'alloggio?

 

Dove alloggiare per visitare il Salento?

Per le vostre vacanze nel Salento vi segnaliamo un itinerario turistico per scegliere il punto strategico dove alloggiare partendo da Lecce.

Vi diamo informazioni utili su dove andare nel Salento, con bambini, in coppia, oppure se volete scegliere dove alloggiare, potete trovare le migliori offerte turistiche, anche vicino alla movida per giovani.

Lecce è il capoluogo della penisola salentina ed è il punto ideale per passare un weekend in Salento.

La sera è gradevole passeggiare per le strade del centro storico, soggiornare nei tipici B&B e hotel, e scoprire l'artigianato locale ammirando la bellezza del barocco leccese nei suoi monumenti.

Costa adriatica salentina, cosa vedere?

Proseguiamo sulla costa adriatica da San Foca a Torre dell'Orso, dove a pranzo, si può gustare del buon pesce appena pescato con i ricci di mare nelle caratteristiche banchine direttamente sul mare.

Si arriva poi a Otranto ed è indicato visitare il Castello, la Cattedrale e il faro di Punta Palascia, il punto geograficamente più a Est d'Italia.

Consigliamo di fare una visita guidata nella verde Grecia Salentina, in cui vive una comunità che parla il Griko, e conserva le sue tradizioni d'origine ellenofona.

Continuiamo per Santa Cesarea Terme e Castro Marina lungo la costa Adriatica di scogliera.

Queste località sul Mar Adriatico sono famose per le Terme di Santa Cesarea, la grotta della Zinzulusa, oltre che per l'importante Grotta dei Cervi a Porto Badisco, denominato l'approdo di Enea.

La costa adriatica prosegue verso Sud con un litorale di scogliera che passa da Marittima, dove incontriamo la meravigliosa insenatura di Acquaviva.

Avanzando si incontrano la marina di Andrano e Tricase Porto che ci permettono di raggiungere in seguito la spettacolare Santa Maria di Leuca.

Questa località è il luogo migliore per fare una gita in barca e ammirare le più belle grotte del Salento, il maestoso promontorio con la Basilica, il Santuario ed il faro di Finibus Terrae.

Arrivati nel Capo di Leuca nell'estremo lembo del Sud Italia non ci rimane altro che affittare un appartamento al mare o un B&B per godere di una salutare vacanza.

 

Cosa non perdersi nel Salento?

 

 

Costa ionica della penisola salentina, cosa visitare?

Risalendo verso Nord, dalla costa ionica salentina incontriamo: San Gregorio marina di Patù, Torre Vado e Pescoluse, che sono denominate "le spiagge delle Maldive del Salento".

Proseguendo si ha modo di fare un bel bagno nel mare di Torre Pali, Torre Mozza o Lido Marini e godere delle bianchissime spiagge dei villaggi turistici della litoranea sul mar Jonio di Puglia.

Il nostro itinerario accompagna il viaggiatore fino a Torre San Giovanni, la principale marina di Ugento.

Si giunge poi dopo pochi km. a Gallipoli, la "città bella" dove dormire in hotel e divertirsi nei locali al mare sulla costa di Lido Pizzo e Baia Verde, e divertirsi nelle frizzanti serate estive della movida salentina.

Raggiungiamo quindi le marine di Nardò, nell'ordine: Santa Maria al bagno, Santa Caterina, Sant'Isidoro e Porto Selvaggio.

Luoghi paesaggisticamente molto belli da visitare come il parco naturale di Porto Selvaggio e la baia di Uluzzo.

Consigliatissima una visita alla città di Nardò, dove visitare i monumenti del barocco, sorseggiando un buon bicchiere di vino locale.

L'itinerario turistico della provincia di Lecce finisce a Punta Prosciutto, Torre Lapillo e Porto Cesareo, località ricche di lidi balneari situati su spiagge di sabbia che si affacciano su un mare azzurro cristallino.

Di sera le caratteristiche pescherie e i ristoranti della costa aspettano i turisti, per far degustare i piatti tipici salentini accompagnati da un buon vino locale.

 

Quanti giorni servono per visitare il Salento?

Il Salento è un'immenso luogo sacro a cielo aperto da visitare non solo in estate, ma da godere tutto l'anno: ogni paese della provincia di Lecce custodisce infatti i segni della devozione popolare che si identifica nel culto del Suo Santo.

Di solito consigliamo almeno 5 o 7 giorni per visitare il Salento.

Ma si può soggiornare anche per il week end o per 3 giorni, anche se in questo caso consigliamo di prenotare un B&B a Lecce, per poi muoversi comodamente con una auto a noleggio per tutta la penisola salentina.

Dalla cartina del Salento si può capire cosa vedere in provincia di Lecce, ed inoltre si possono localizzare tutte le città che organizzano gli eventi, le sagre popolari e le feste Patronali, che richiamano tanti visitatori da tutto il mondo.

Ogni fiera valorizza il proprio paese, accogliendo il turista nella sua meravigliosa piazza.

Cosa fare in Salento oltre al mare?

Oltre al mare consigliamo una serie di affascinanti itinerari turistici nell'entroterra che si possono prenotare online direttamente con le agenzie che organizzano le Esperienze.

Vari sono infatti i Tour che si possono prenotare, visite guidate ai parchi naturali, alle aree marine protette e tanti percorsi cicloturistici che vi faranno conoscere interessanti insediamenti rupestri, specchie, dolmen, menhir e castelli nell'entroterra.

Potrete inoltre scoprire le maestose torri di avvistamento, con dei percorsi di trekking organizzati.

Salento.it offre infine ai propri visitatori la lista dei lidi balneari e delle spiagge del Salento ideali per trascorrere il vostro soggiorno turistico, e segnaliamo inoltre la possibilità di prenotare:

noleggio barche, ristoranti, richiedere un transfer dall'aereoporto o dalla stazione di Lecce, comprare voli per Brindisi, oppure risparmiare scegliendo il parcheggio più conveniente.

I servizi di Salento.it per la tua Vacanza

Gite Barca e Traghetti
SCOPRI

Gite Barca e Traghetti

Parcheggio Aereoporto
SCOPRI

Parcheggio Aereoporto

Stabilimento Balneare
SCOPRI

Stabilimento Balneare