Comune di Squinzano, Lecce



Informazioni su Storia e Cultura del comune di Squinzano

Popolazione: 16207 ab
Superficie: 29 Kmq
Densità: 553 ab/Kmq

Accessibilità: La città di Squinzano si trova in Puglia, nel Nord Salento e dista 15 Km da Lecce e si può raggiungere dalla superstrada, dalla strada statale e dalle strade provinciali.

Indirizzo comune di Squinzano, Lecce: Via Matteotti
Tel.: 0832 - 785032

SQUINZANO è il Comune più settentrionale della Provincia di Lecce.

La tradizione orale attribuisce al suo toponimo una chiara matrice romana, ricordando che il casale di Quintianum (poi Quinzano ed infine Squinzano) sorse nel medesimo luogo in cui il console Tito Quinzio Flaminino, presumibilmente nel corso delle guerre tarantine (190 a.C. circa), aveva eretto la sua dimora, la VILLA QUINTIANA, appunto.

Nella seconda metà del XII° secolo, dopo la distruzione totale della vicina città messapico-romana di Valesio, il piccolo casale si ingrandì, raccogliendo un gran numero di profughi.

Tra i monumenti presenti in questa località salentina si può apprezzare:

  • il Monumento ai caduti in guerra

opera in travertino scuro del celebre scultore leccese Eugenio Maccagnani, che riproduce l'alata Madre Italia, vittoriosa e pur mesta, che regge sul grembo il Figlio Caduto (con evidente richiamo alla Pietà di Michelangelo);

  • la Chiesa Matrice

dedicata al patrono, San Nicola di Bari, edificata in elegante stile barocco tra il 1590 e il 1612, a tre navate e a croce latina.

È da ammirare il pregevole coro ligneo, intagliato in noce scuro, ed alcune tele di pregevole fattura poste sugli altari, oltre ad un vivace affresco sull'arco trionfale del transetto, realizzato durante il restauro del 1801, riproducente lo stemma civico di Squinzano, l'aquila con le ali spiegate per esigenze architettoniche.

Nel 1658 viene ultimato anche il campanile, sempre in sobrio ed elegante barocco, opera del concittadino Saverio Tommasi, a forma quadrangolare che va rastremandosi nei piani superiori, e di altezza di 32 metri.

  • la Chiesa Maria Regina

completata e consacrata il 31 maggio 1969;
ha una struttura ovale in stile moderno ed è costruita in carparo ed internamente colpisce subito l'attenzione dei fedeli un gigantesco mosaico, opera della ditta Mellini di Firenze, raffigurante la Vergine titolare del tempio nella sua celestiale regalità.

  • Villa Elvira

comunemente chiamato come "castello" di Sant'Elia, situato all'apice del lieve pendio che si affaccia sul piccolo bassopiano che ospita la città di Campi Salentina;

  • Villa Cleopazzo

una delle più belle case della città, se non la più bella, da anni di proprietà comunale e sede di numerose manifestazioni, mostre, e di uno degli eventi della città, il Settembre Squinzanese ora diventata sede della Biblioteca comunale.

Tra le piazze ricordiamo Piazza Vittoria, una delle più grandi e più lunghe piazze di Puglia e del Sud Italia e nel Vostro soggiorno in città Vi consigliamo di visitare il Museo dell'Olio e del Vino di Squinzano.

Fonte:  comune.squinzano.le.it  (Puglia)


Elenco delle attività commerciali di Squinzano, Lecce


Meteo Squinzano


Foto del comune di Squinzano

  • Vista aerea di Squinzano
  • Villa Elvira (S. Elia) Squinzano
  • Vista aerea di Squinzano
  • Villa Elvira (S. Elia) Squinzano

Lascia un commento