Come arrivare nel Salento: Auto, Treno, Bus, Aereo o Traghetto

Condividi su:



Come arrivare nel Salento

In questa utile pagina di Salento.it vi spieghiamo come arrivare nel Salento con qualsiasi mezzo:

  1. in Auto
  2. in Treno
  3. con il Bus
  4. in Aereo
  5. per Traghetto

 

Disponibile anche un comodo servizio transfer nel Salento e di noleggio auto nel Salento, che vi permetterà di raggiungere la vostra destinazione in tempi più rapidi.

Ma il Salento dove si trova?

Geograficamente parlando possiamo definire il Salento e la penisola Salentina come quell'estremo lembo di terra di Puglia che si protende per più di 150 Km tra Mar Jonio e Mar Adriatico con una superficie di più di 700 Km².

Salento.it vi segnala i trasporti per arrivare nel Salento, in provincia di Lecce.

Raggiungere il Salento in Auto

Arrivando dal Nord Italia in Auto, prendere l'Autostrada A-14 imboccare l'uscita Bari Nord e proseguire per la superstrada Brindisi - Lecce, fino ad arrivare a Lecce capoluogo della penisola salentina.

Seguite le nostre indicazioni per non sbagliare strada:

AUTOSTRADA
Autostrada A16 - Uscita Bari Nord

STRADE STATALI
da Bari: Superstrada Brindisi-Lecce

Una volta arrivati a Lecce, si deve deviare per la tangenziale Est o Ovest in direzione Otranto o Gallipoli, per raggiungere la costa adriatica e la costa ionica salentina.

Da Otranto si prosegue poi con la litoranea adriatica per Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro marina, Andrano e Tricase.

Da Gallipoli si prosegue sulla costa ionica a Mancaversa e Torre Suda per arrivare poi alle marine di Ugento: Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini.

Per raggiungere le Maldive del Salento, occorre seguire la strada per pochi km e arriverete a Torre Pali, Pescoluse e Torre Vado e lamarina di San Gregorio.

Per arrivare a Santa Maria di Leuca, si possono seguire 2 strade:

quella che taglia l'entroterra salentino, e quindi la SS 16 Lecce - Maglie, e proseguire poi per la celebre SS 275 Maglie - Leuca, che passa però da numerosi paesi.

Oppure quella più scorrevole sulla SS 101 Lecce - Gallipoli, e poi proseguire sulla strada statale 274 Gallipoli - Santa Maria di Leuca

Seguite le indicazioni per raggiungere anche importanti località nell'entroterra come:

Maglie, Galatina, Nardò, Martano, Casarano, Copertino, Specchia, Avetrana, Manduria e Mesagne, e se volete potete inoltre consultare la cartina stradale del Salento.

Per chi proviene da Taranto conviene in ogni caso raggiungere Brindisi e da lì scendere per Lecce perché la strada è più scorrevole.

Quanto tempo ci vuole per raggiungere Lecce?

La distanza in macchina tra Lecce a Brindisi è circa 39 km, e ci vuole una mezz'ora di macchina, con una guida comoda da Lecce a Brindisi.

 

 

Raggiungere il Salento in Treno

Sono a disposizione diversi collegamenti Frecciarossa diretti per raggiungere la Puglia e il Salento.

Dove arriva il Frecciarossa in Puglia?

Tramite il sito web di Trenitalia, si parte da Torino, Firenze, Verona, Venezia, Roma, Milano, Bologna, Rimini, Ancona e Pescara per raggiungere le città pugliesi di Foggia, Barletta, Bari, Brindisi e Lecce.

Una volta arrivati alla stazione di Lecce, vi consigliamo di visitare le informazioni e gli orari di SALENTO Link, per raggiungere alla vostra destinazione turistica.

Dalla stazione di Lecce si possono raggiungere le principali 4 stazioni della provincia:

  • Maglie
  • Otranto
  • Gallipoli
  • Gagliano del capo (Santa Maria di Leuca)

Per comprare un biglietto cliccate qui

 

Per arrivare alla stazione di Lecce occorre prendere un Treno anche con TRENITALIA

 

Come arrivare in Salento in Aereo?

L' Aeroporto di Brindisi dista circa 50 km da Lecce, ed è denominato l'aeroporto del Salento.

Serve tutta la penisola salentina e le province di Brindisi, Lecce e Taranto, ed è il miglior modo per arrivare in Salento.

Permette di raggiungere in poco tempo città importanti come Mesagne, Nardò, Gallipoli, Ostuni, Fasano, Manduria e tutte lelocalità balneari più belle come Otranto, Porto Cesareo, Ugento e Santa Maria di Leuca.

Gallipoli non ha un aeroporto e per raggiungere in estate "la città bella", meta turistica con tante presenze, occorre seguire lo stesso tragitto.

La distanza da Brindisi a Gallipoli è di 65 km circa, e questa splendida città di mare si raggiunge in circa un'ora di viaggio.

Il principale aeroporto della Puglia è quello di Bari-Palese e dista circa 180 km dal capoluogo salentino.

Quest'ultimo scalo è ideale per visitare le città di Monopoli, Polignano a Mare, i trulli della Valle d'Itria con le località di Alberobello e Castellana Grotte.

Per raggiungere Lecce in aereo, consigliamo di atterrare all'Aeroporto Brindisi-Casale, che dista circa mezz'ora di macchina dalla Firenze del Sud, ed in questo aeroporto sono disponibili diversi voli giornalieri da e per le principali città italiane.

Ecco un elenco di link utili:

www.sitabus.it - collegamento aeroporto

AEREOPORTI di PUGLIA - SEAP S.P.A.
Informazioni tel. 080.583.52.00

Disponibile anche un servizio di prenotazione parcheggio in aereoporto, per farvi risparmiare in alcuni casi oltre il 70%.

Quali compagnie volano su Brindisi?

Cliccare qui per prenotare voli per il Salento con le varie compagnie aeree, che arrivano in Puglia.

all'aereoporto di Brindisi e di Bari, distante però circa un'ora e mezza - due dalle principali località balneari della penisola salentina, in ogni caso per tutte le indicazioni utili vi consigliamo di visitare la nostra pagina Travel di Salento.it.

 

Arrivare nel Salento in Bus o Pulman

Cliccate qui per arrivare o raggiungere il Salento in Bus, e le ipotesi sono varie.

Recentemente abbiamo stretto un accordo con Flixbus che offre delle tratte scontatissime da tutte le città d'Italia e d'Europa, da e per il Salento.

A Lecce il ritrovo è presso l'Airport City Terminal posto all'ingresso Nord della città, praticamente nel piazzale di fronte all'Hotel Tiziano.

 

Traghetti con partenze da e per il Salento

Si può raggiungere la nostra destinazione turistica, anche tramite traghetti per il Salento, con arrivo nei porti di Otranto, Brindisi e Bari in Puglia, e ci sono differenti partenze verso l'Abania e la Grecia.

seguite il nostro motore di ricerca per le prenotazione dei traghetti, in collaborazione con Ellade viaggi.

Come arrivare in Puglia con la Nave?

Sia il porto di Bari e Brindisi hanno collegamenti da e per l'Albania, la Grecia il Montenegro e la Croazia.

Per raggiungere la Croazia si arriva dopo una notte di navigazione a Dubrovnik

Il Montenegro è disponibile il porto di Bar.

In Abania sono disponibili i collegamenti per Durazzo e Valona.

In Grecia si possono raggiungere i porti internazionali di Patrasso, Corfù, Cefalonia e Zante.

Sono oltre le 70 corse settimanali.