Notte della Taranta a Melpignano (Lecce) su Salento.it

Condividi su:



 

Festival della Notte della Taranta

La Notte della Taranta è un evento tipico della tradizione musicale e popolare del Salento e si svolge in varie località della Grecia salentina per arrivare infine al Concertone finale di Melpignano, Lecce.

Video della Notte della Taranta 

Salento.it è lieto di segnalare vari Video della Notte della Taranta sia del concertone finale di Melpignano e anche delle varie tappe nei paesi della Grecia salentina:

 

 

Sono disponibili inoltre degli Itinerari culturali sul Tarantismo che partono dalla visita del museo di Galatina (Lecce).

Il Festival della Notte della Taranta è un tour itinerante che si ripete nei Comuni del Salento dove si esibiscono vari gruppi musicali tradizionali salentini.

Durante il festival che si tiene ogni anno in Agosto, il folklore della Pizzica coinvolge tutti i turisti e viaggiatori con concerti spontanei e ronde di tamburellisti che ballano e cantano tutta la notte.

Il festival di musica popolare del Salento è nato nel 1998, e negli ultimi anni ormai centomila spettatori si riuniscono presso il piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani per il concertone finale a Melpignano.

La manifestazione è organizzata dall'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. 

Video di Concerti e ronde di pizzica alla Notte della Taranta