Comune di Porto Cesareo, Lecce



Informazioni su Storia e Cultura del comune di Porto Cesareo

Popolazione: 4044 ab
Superficie: 34 Kmq
Densità: 128 ab/Kmq

Accessibilità: Il comune di Porto Cesareo, in Puglia dista 26 Km da Lecce e si può raggiungere dalla Strada Provinciale 119; SP 21.

Indirizzo comune di Porto Cesareo, Lecce: Via Petraroli
Tel.: 0833 - 569013

Il comune di Porto Cesareo è nato dalla distruzione di Pompignano, operata dai Saraceni, verso il IX e X secolo, e dall’assorbimento di Ceciovizzo e Gardigliano, deve il suo nome alle acque copiose del suo sottosuolo.

Attualmente Porto Cesareo è un centro rinomato per la pesca ed è famosa insieme a Torre Lapillo per le spiagge fra le più belle d’Italia.

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo e le webcam per verificare le condizioni climatiche e il vento che soffia ogni giorno in questo comune balneare del Salento.

Dal 1997 il comune di Porto Cesareo è sede dell'  area marina protetta di Porto Cesareo.

E' una delle 20 aree marine protette d'Italia e si distingue per la presenza di una ricca e diversificata comunità marina di elevato valore biologico.

Nelle foto che Vi mostriamo potrete apprendere che il comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, è situato in un'area denominata  Terra di Arneo che si estende fino a 7 miglia dalla costa, tra Punta Prosciutto a nord e Torre dell'Inserraglio a sud.

Importanti sono anche la Stazione di Biologia Marina e il Museo Talassografico che contiene una raccolta malacologica, un erbario e rare specie ittiche.


Elenco delle attività commerciali di Porto Cesareo, Lecce


Meteo Porto Cesareo


Foto del comune di Porto Cesareo

  • Porto Cesareo
  • Torre Lapillo
  • Lido degli angeli
  • Porto Cesareo
  • Torre Lapillo
  • Lido degli angeli

Lascia un commento